Lo sCuotidiano

LA PAROLA ALLE RAGAZZE E AI RAGAZZI

Dall'articolo di fondo del numero1: "Lo sCuotidano è il giornale delle scuole secondarie di primo grado della Valsessera. Desideriamo, attraverso il giornale, dare spazio alle parole delle ragazze e dei ragazzi delle nostre sCuole:

- le parole così sottovalutate in questa epoca in cui la narrazione ha lasciato il posto al dominio dei mezzi visivi e alla comunicazione rapida e breve, con messaggi veloci al cellulare, tanti contatti in rete e poco tempo per le conversazioni e il confronto delle idee;

- la sCuola e, in generale, la cultura così sottodimensionate rispetto al grande valore di cui sono testimoni e promotrici, a causa del prevalere di molti stimoli esterni, approcci facili e immediati e sempre meno disponibilità per l’approfondimento e l’impegno.

Proviamo allora con il giornale a sCuotere un po’ di idee e parole, racconti e pensieri..."

Di seguito si riportano tutti i numeri redatti in questi anni: